Presentazione Buzau

PRESENTAZIONE DEL DIORAMA DI BUZAU (Romania)


Per motivi lavorativi, trascorro da molti anni parecchio tempo nella città di Buzau in Romania, città assai povera di passatempi. Così nell’appartamento che la mia Società mi ha messo a disposizione, ho iniziato a coltivare i miei hobbies, che non sono pochi e primo fra tutti il Fermodellismo.
Non avendo molto spazio a disposizione , ho perciò pensato di realizzare un diorama, avendo a disposizione il piano da 2,50 m del balcone della camera da letto, che in seguito alla trasformazione dell’appartamento, risulta essere un balcone interno.
L’idea di come realizzarlo mi venne da un inserzione su ebay, dove il Signor Francesco mette in vendita regolarmente i suoi manufatti fermodellistici. Così lo consultai ed avemmo un lungo scambio di mails, per definire ogni particolare.

La mia intenzione era di costruire il diorama con ambientazione italiana, anni 60.

Alla fine delle nostre corrispondenze, definimmo la struttura del diorama che lui mi avrebbe fornito al grezzo: doppio binario elettrificato con interasse 6,5 mm, per una lunghezza totale di 2,20 m, il tutto su un piano rialzato rispetto alla base, per dar modo di inserire un bel ponte in pietra a 3 arcate, con un torrente che vi scorre sotto. Nella parte centrale, è stato previsto un deviatoio che porta nella zona nord ad un tronchino per la manovra , il rifornimento di acqua e carbone. Lungo il tronchino la torre col deposito d’acqua, un riparo per attrezzi ed al fondo un edificio di servizio.
L’ambientazione è quella della mia adolescenza, italiana degli anni 60.

Il manufatto, costruito interamente in polistirolo espanso, ha una base di 40 cm ed una altezza di altri 40 cm. Per supportarlo, Francesco ha costruito una struttura in legno nella quale il diorama è inserito (base, parete di fondo, due pareti laterali).

I raccordi tra il piano di circolazione dei treni e la base sono costituiti da dirupi, la parete di sfondo è realizzata con roccie o terrapieni.
Alle estremità del diorama sono state realizzate due gallerie in mattoni, con delle montagne ricoperte di alberi sopra di esse.
Il diorama funziona in analogico: tutte le tratte sono sezionate e provviste di alimentazione.
La palificazione per l’alimentazione da catenaria è della ditta “ il Treno”, che ha fornito anche i segnali a doppia vela.
Una volta ordinato il manufatto, abbiamo scambiato varie mails in corso dell’ opera, in quanto nonostante la definizione di tutto il possibile, sempre intervengono degli imprevisti che non si risolvono se non dialogando. Dopo circa 6 mesi, il manufatto era pronto ed abbiamo organizzato l’imballo ed il trasporto. Inoltre abbiamo deciso di supportare il diorama con una struttura in legno, per il trasporto , ma anche per un eventuale posizionamento appeso a muro dello stesso.

Naturalmente avevo dato durante tutte le fasi della costruzione, la mia approvazione sulla base delle varie serie di fotografie ricevute.
Così con mio figlio Alessandro e la nostra macchina capiente siamo stati a Volterra , spendida cittadina, a ritirare il tutto e portarlo a casa. Il trasporto in Romania fu organizzato a regola d’arte, così come il trasferimento al sesto piano dell’edificio, ove si trova l’appartamento.
A quel momento, siamo a metà del 2013, è cominciato il mio lavoro. Come tale, trattandosi più che altro di un lavoro di decorazione , la più grossa difficoltà è stata organizzarsi con gli utensili, i materiali e tutta la notevole gamma di accessori e particolari di cui andava dotato il diorama.
Siamo in Romania, dove il fermodellismo è un illustre sconosciuto, forse esisteranno un migliaio di appassionati, comunque non organizzati (associazioni , siti web, negozi specialistici).

Ne consegue che tutti gli utensili “fini”, li ho dovuti portare dall’Italia, potendo trovare localmente una ottima disponibilità di solo quelli classici, compresi i materiali di base come colle, chiodini, nastri adesivi, pennelli e quant’altro necessario.
Che dire poi dei materiali ed accessori per il diorama? Ho dovuto trasportare il tutto nel mio trolley: erbette in fibra, alberi, arbusti, cespugli, piante, licheni, colori, pietrischi, pietre, ballast, segnali, figurine e in una parola tutto il necessario. E’ stato uno sforzo di organizzazione importante.
Dopo 6 mesi di lavoro, 3 o 4 ore al giorno per una media di 6 giorni al mese, il diorama è stato completato! Con alcuni momenti di scoramento a dire il vero, soprattutto a livello della parte elettrica, laddove non fu facile collegare i non pochi cavi presenti ( luci, alimentazione binari, alimentazione e comando segnali, comando deviatoio).

Nel frattempo avevo trasportato i rotabili previsti. Troverete in allegato il materiale presente sul diorama.
Il 22 Dicembre 2013 potei finalmente cominciare a scattare delle fotografie ed annunciare così il termine dei lavori.

👉  Vai alla gallery!

IL TRACCIATO

Schermata-2016-02-25-alle-15.15.53

Descrizione 

Lunghezza di 220 cm , profondità 40 cm, altezza 40 cm.

E’ costituito da un doppio binario diritto , rialzato rispetto alla base , con un tronchino che porta a degli edifici di servizio. Alle 2 estremità ci sono  gallerie a portale doppio con sovrastante zona montagnosa e boschiva. Spicca al centro un ponte in pietra a 3 arcate con sottostante ruscello.

Il fondo è costituito da rocce, terrapieni naturali, muri di contenimento.

Sul diorama si trovano 5 edifici ( casello di Borgo, deposito attrezzi, torre per l’acqua, deposito generale, edificio di servizio), circa 70 alberi di 15 tipologie diverse, cespugli ed arbusti, una ventina di personaggi. Gli edifici e le varie zone di lavoro sono illuminate.

La montagna di sinistra nasconde la postazione ove sono stati installati i comandi per l’alimentazione elettrica, i 5 sezionamenti, il comando del deviatoio, i comandi dei segnali. Il diorama è funzionante in analogico.

Visione-longit-sud

 

Elenco rotabili del diorama di Buzau

Treno 272 ( 1 + 7 CRP : 870 mm )
-Big Models E626 85001 Locomotore elettrico
-Fleischmann 5260 Carro sponde alte FS
-Fleischmann 5260 Carro sponde alte FS
-Fleischmann 5260 Carro sponde alte FS
-Fleischmann 545504 Carro trasporto vino FS
-Fleischmann 545504 Carro trasporto vino FS
-Lima 303242 Carro chiuso grigio
-Laser 1050/553 Carro trasporto carrelli

-502 Roco Gr 875 cab 62234 Locotender

-Pocher 507 Carro chiuso HG 1956 alluminio

-Pocher 357 Carro chiuso 1957 F marrone

-Pocher 306/2 Carro chiuso 1958 Hg bianco


Treno 64 ( 1 + 1 + Rim : 695 mm )
-GT Aln 772 4528 Automotrice pilota Fiat
-GT Aln 772 4539 Automotrice rimorchiata OM
-GT 4507 Rimorchietto

-510 Os.Kar Gr 625 1629 Locomotiva a vapore