Progetto e fasi costruzione

Plastico SBB e Rh.B.

 

Il progetto, come detto nella presentazione, vuole riprodurre in modo fantasioso delle realistiche ambientazioni svizzere, sia per le ferrovie a scartamento normale che per quelle a scartamento ridotto. Essendo un  progetto di un plastico di montagna, ho dovuto compaginare il posizionamento di  gallerie, ponti, terrapieni, prati, boschi ed infine tante belle montagne.Il progetto finale di cui vedete qui sopra la grafica, è la revisione n° 31.

Il progetto del plastico prevede una superficie di 2,70 x 1,22 m su 3  livelli di base in altezza. Il tutto poggia su una struttura reticolare autocostruita di longheroni in legno su cui è fissato il piano in compensato.

-il piano terra (circuiti in nero) è costituito da un ovale a doppio binario elettrificato, in scala H0, con la stazione di Mendrisio con binario triplo e relativo scalo per deposito dei convogli e smistamento delle merci. Nella parte posteriore sarà creata una stazione nascosta con 3 binari di stazionamento, sotto le montagne ed il piano del livello 2. Il piano terra è interamente in ambientazione SBB.

-il primo piano (circuito marron) presenta un anello molto sinuoso in scala H0m, elettrificato, in parte in galleria, con un falso doppio binario in vista ed un ulteriore binario parzialmente nascosto di raddoppio ed un ponte con struttura in acciaio sopra il laghetto. Questo circuito presenta a sua volta due livelli, la parte anteriore a 8,5 cm, quelle laterali e posteriori a 11 cm. Questo circuito è ambientato nella Alpi retiche e sarà percorso da convogli della Ferrovia retica.

Su questo piano ho creato anche una serie di binari nascosti, sotto la parte montuosa, per poter ospitare le motrici acquistate "in eccesso".

-il secondo piano (circuito rosso) è costituito da un anello anch'esso con molte curve, su 3 livelli, elettrificato, con la parte anteriore a 21 cm, 2 salite in vista sino al livello di 23 cm, 2 parti in galleria che portano al livello di 30 cm. Un ponte rettilineo ed uno curvo, entrambi in pietra, arricchiscono il percorso. Sul livello a 30 cm, sarà posizionata la stazione di Bergun con relativo scalo merci e zona di smistamento. Su questo piano è situato un caratteristico villaggio svizzero, essendo anche questa parte del plastico di ambientazione tipica delle Alpi retiche.

A questo punto ho inserito con cadenza mensile il diagramma di Gantt che ho elaborato per pianificare e gestire tutte le fasi della preparazione e della costruzione. Il target era quello di ultimare il plastico per Giugno 2017. Ciò non è stato possibile per il ritardo causato dall'approntamento della Stazione di Lugano. L'artigiano al quale l'avevo commissionata ha dato forfait a causa della complessità della stessa ed ho dovuto ricercare un edificio più semplice da eseguire. Così ha preso corpo il progetto della Stazione di Mendrisio, che comunque ha una sua bella struttura e troneggia bene al centro dello scalo del piano terra.

A Settembre 2017 il plastico sarà terminato e vi godrete le gallerie delle foto......

 

1

Foto 1

Metà della struttura del tavolo è completata, ed i relativi binari sono già disposti.

Foto 2

Foto 2

L'altra metà è ora completata.

Foto 3

Foto 3

La foto mostra l'unione delle 2 metà della struttura con la costruzione dei binari che formeranno la stazione nascosta.

4

Foto 4

Immagine dei binari della stazione nascosta, ora completata. Tutto l'armamento è realizzato con binari Fleischmann Profi.

Foto 5

E siamo arrivati a completare struttura, binari e sezionamenti del primo piano! Nella foto la base sinistra del percorso che sarà tutta in galleria.

Foto 6

Base della parte destra, con relative salite e discese e coi portali delle gallerie già posizionati.

Foto 7

Foto della parte centrale del circuito al primo piano, col falso doppio binario ed il binario nascosto di raddoppio.

Foto 8

Foto d'insieme del primo piano finito come struttura, binari, sezionamenti. Il collaudo ripetuto con diversi convogli è stato molto positivo.

foto-9

Foto 9

Terminata la posa del ballast sulla massicciata e l'invecchiamento dei binari del primo piano, si avanza nella costruzione del secondo

foto-10

Foto 10

Dettaglio della parte destra del plastico.

foto-11

Foto 11

Parte sinistra del plastico.

foto-12

Foto 12

Dettaglio della parte sinistra.

Foto 13

Foto 13

La base dell’impianto elettrico è finita, è nascosta sotto il piano della stazione della linea retica. Alimentazione ed i 3 raddrizzatori sono installati ( 1 x circuito )

Foto 14

Foto 14

Vista d’insieme della parte destra del plastico : le montagne sono finite al grezzo, le linee elettriche del 1° e 2° piano installate, i binari invecchiati.

Foto 15

Foto 15

Vista più in dettaglio della parte destra. I primi edifici sono installati

Foto 16

Foto 16

Vista d’insieme della parte sinistra del plastico.

Foto 17

Foto 17

Vista in dettaglio della parte sinistra. Si nota lo spazio piano dove sorgerà il villaggio svizzero.

Foto 18

Foto 18

Vista di dettaglio della parte centrale del plastico.

foto-19

Foto 19

Il 2° piano dove verranno installati i binari e gli edifici dello scalo e stazione della linea retica.

Foto 20

Foto 20

La montagna sulla parte sinistra è finita!

Foto 21

Foto 21

La parte centrale della montagna di sinistra

Foto 22

Foto 22

Il villaggio svizzero è già abitato.....

Foto 23

Foto 23

Cascata, torrente e laghetto ancora in costruzione

Foto 24

Foto 24

Dettaglio del villaggio

Foto 25

Foto 25

Dettaglio della parte centrale in stadio avanzato

Foto 26

Foto 26

Altro dettaglio della parte centrale in stadio avanzato

Foto 27

Foto 27

Piano terra a destra, gli edifici sono installati

Foto 28

Foto 28

Qualche albero e cespugli sulla montagna di destra

Foto 29

Foto 29

L'impianto elettrico procede : installati i 4 raddrizzatori e i 30 interuttori di sezionamento

Schermata 2016-02-25 alle 16.51.27

 

Il 22 Settembre 2017, il plastico è completamente terminato!