Presentazione

COLLEZIONE DI AUTOMOBILI DA COMPETIZIONE

MODELLINI in SCALA 1:43

Ci sono dei momenti nella vita di una persona nei quali a seguito di eventi più o meno felici si prendono delle decisioni. Così è capitato a me molte volte ed in una di queste decisi di cominciare a collezionare modellini di automobili da corsa.
Fu esattamente alla fine dell’estate 2010, quando ritornato a casa dopo le ferie al mare, andai a riporre i due modelli di Ferrari della casa Brumm che avevo comperato presso il negozio dove da anni, aspettando mia moglie che acquistava giornalmente il consueto package di quotidiani, periodici etc, etc, guardavo le vetrine piene di balocchi, ma anche di bei modelli. Ogni estate comperavo due , tre, quattro modelli. Lo facevo in quanto appassionato di automobili da tutta la vita, mi piaceva avere qualche modellino della “rossa”, da sempre nel mio cuore.

Bene, quell’estate comprai 2 modellini che avevo già! Feci un rapido inventario e mi resi conto di possedere una cinquantina di modellini, tutti della Brumm ovviamente, (ho una sola moglie da aspettare), con le loro scatolette e nelle loro piccole teche di plastica trasparente. Mi colse una gran rabbia, in quanto non era da me una cosa del genere: comprare senza un obiettivo preciso, senza mai aver pensato di catalogare e classificare i modelli.

Cominciai allora a documentarmi sulla modellistica delle automobili e via via che scoprivo questo nuovo mondo, mi venne l’idea di creare una collezione che riproducesse la storia dell’automobilismo sportivo, dalla prima corsa nel lontano 1902, ai giorni nostri.
Era l’inizio del 2011 e tale periodo corrispondeva ad un momento di fiacca nella presentazione di nuovi modelli di trenini : oddio, anche se ne avessero presentato di nuovi (ed è difficile date le dimensioni della collezione) , c’era comunque lo spazio per appassionarsi di qualcos’altro.

Così presi la decisione e cominciai a muovermi sul mercato dopo essermi adeguatamente documentato sul profilo storico che avrei dovuto seguire : da buon conoscitore dell’automobilismo da competizione moderno ( da metà degli anni 60 seguo con passione le corse nelle varie categorie), mi dovetti documentare sul passato, per il quale al di là della conoscenza che può avere una normale persona, bisognava procedere con rigore alla ricerca dei modelli.

👉  Vai alla gallery!

 


Tabella riepilogativa della collezione

F 430

AUTO DA COMPETIZIONE

Elenco

Non fu poi così difficile documentarsi e dar forma quindi al progetto che doveva condurre ad una collezione di:

  1. Tutte le Ferrari
  2. Tutte le Maserati
  3. Tutte le Alfa Romeo
  4. Tutte le auto italiane di altre marche
  5. Le principali auto europee da corsa sino all’anno 1940
  6. Tutte le Formula 1 vincitrici di un campionato
  7. Tutte le Sport Prototipo vincitrici di un campionato
  8. Tutte le auto vincitrici delle Mille Miglia
  9. Tutte le auto vincitrici dei Tour de France
  10. Tutte le vincitrici dei Rally mondiali
  11. Tutte le auto che hanno conquistato un primato di velocità

Dopo la definizione del progetto , cominciai a muovermi e devo dire che grazie alla buona preparazione del progetto, all’aiuto di validi fornitori come il Signor Lucio di Automania , ed alla costanza della ricerca su ebay e siti delle case produttrici, riuscii in un paio di anni ad arrivare a collezionare i modelli di cui sopra, di cui trovate ampia documentazione nei files del sito.

Pur disponendo di buoni spazi nella mia casa, risultò ben presto evidente che non potevo ancora una volta usurpare un'altra parete per piazzare la grande vetrina (200 x 100 x 15 cm con 11 ripiani) nella quale pensavo di riporre i modellini. Tantomeno disponevo di altri armadi per conservare le scatole con le teche di tutti i modelli.

Di conseguenza dovevo trovare un’altra soluzione e fu l’appartamento di Buzau ad offrirmela : la grande vetrina in legno di ciliegio, ordinata alla Top Train con misure particolari, fu piazzata su una parete del living, per le scatolette feci costruire 4 armadietti su misura , di piccola profondità, posizionati contro la parete del grande balcone, diventato veranda.
A Buzau si trovano circa 400 modellini, mentre a casa nostra abbiamo voluto tenere i modelli delle F 1 Ferrari dal 1976 in poi e quelli delle auto vincitrici dei campionati mondiali rally.