Presentazione

Plastico SBB e Rhatische Bahn (Rh.B.)

Da sempre innamorato della montagna, dopo aver terminato il diorama delle Dolomiti, mi è venuta l'idea di realizzare un nuovo plastico in ambientazione montana svizzera.

Certo non potrà che essere un plastico di ridotte dimensioni, dato che nella mia casa ormai di spazio per "trenini" non ce n'è quasi più. Anzi abbiamo progettato ed installato un nuovo armadio in garage solo per accogliere una sessantina di scatoloni ciascuno contenente 3 convogli della collezione.

Durante le vacanze di Natale 2015, ho cominciato ad elaborare il progetto nella casa di montagna dove, in un inverno senza neve ed internet, ci si può davvero annoiare.

Non avendo all'ora attuale la possibilità di far viaggiare i tanti e bellissimi convogli SBB, di tutte le epoche sul plastico principale (è di ambientazione italiana, tedesca ed austriaca), ecco che l'idea si è fissata sulla Svizzera. Certo è che dovendo contenere le dimensioni e quindi dovendo ricorrere a percorsi tortuosi, le ferrovie svizzere offrono tanti spunti.

Inoltre, che altro immaginare se non affiancare alla scala H0 anche la H0m, realizzando un plastico misto SBB - Rhatische Bahn? Niente di meglio della ferrovia retica per sbizzarrirsi con gallerie, ponti arditi , foreste e montagne rocciose.

Così mi son messo a lavorare, partendo come sempre da una serie di ricerche documentali.

Nella sottopagina del Progetto, leggerete l'iter compiuto e vedrete via via le foto delle differenti fasi della costruzione.

👉  Vai alla gallery!